La gestione efficace dei conflitti è uno dei temi di formazione più richiesti dalle aziende a Insight Risorse Umane.
La gestione efficace dei conflitti è uno dei temi di formazione più richiesti dalle aziende a Insight Risorse Umane.
Nelle aziende infatti sono fisiologici e frequenti i conflitti tra le persone e con i team.
Le fonti del conflitto possono essere molteplici, ad esempio:
Ognuno di noi si concentra su sé stesso, ognuno ignora i segnali che manda l’altro/a (es. aggressività, mancanza di collaborazione, ritardi e trascuratezza) e attiva dei “blocchi” nella relazione (es. svalutare, squalificare, denigrare, screditare l’interlocutore o i suoi interventi)
Qual è lo stile migliore nella gestione dei conflitti?
Ognuno di noi è più portato ad affrontare il conflitto con un certo approccio (esperienza, carattere ed emotività) che può variare a seconda del contesto e dell’interesse a mantenere una buona relazione con l’interlocutore…
Ma non sempre il nostro stile tendenziale è il più adatto alla situazione che ci si sta presentando: occorre essere consapevoli della nostra predisposizione, attenti ai segnali che ci manda l’altro, “aggiustare il tiro” volta per volta per dare la risposta più efficace.
Scoprire le fonti del conflitto, i segnali, i blocchi ed imparare lo stile più efficace è una sfida per tutti.
Elisabetta Fiorentino - HR
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