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Gestione dei conflitti

05.04.2023
Video Gestione dei Conflitti

La gestione efficace dei conflitti è uno dei temi di formazione più richiesti dalle aziende a Insight Risorse Umane.

 

La gestione efficace dei conflitti è uno dei temi di formazione più richiesti dalle aziende a Insight Risorse Umane.

Nelle aziende infatti sono fisiologici e frequenti i conflitti tra le persone e con i team.

Le fonti del conflitto possono essere molteplici, ad esempio:

  • differenze di età e di mentalità,
  • non chiarezza dei ruoli organizzativi,
  • percezioni differenti del problema,
  • interessi confliggenti,
  • attese disallineate.

Ognuno di noi si concentra su sé stesso, ognuno ignora i segnali che manda l’altro/a (es. aggressività, mancanza di collaborazione, ritardi e trascuratezza) e attiva dei “blocchi” nella relazione (es. svalutare, squalificare, denigrare, screditare l’interlocutore o i suoi interventi)

Qual è lo stile migliore nella gestione dei conflitti?

Ognuno di noi è più portato ad affrontare il conflitto con un certo approccio (esperienza, carattere ed emotività) che può variare a seconda del contesto e dell’interesse a mantenere una buona relazione con l’interlocutore…

Ma non sempre il nostro stile tendenziale è il più adatto alla situazione che ci si sta presentando: occorre essere consapevoli della nostra predisposizione, attenti ai segnali che ci manda l’altro, “aggiustare il tiro” volta per volta per dare la risposta più efficace.

Scoprire le fonti del conflitto, i segnali, i blocchi ed imparare lo stile più efficace è una sfida per tutti.

Elisabetta Fiorentino - HR

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Credits: Batmad.it
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