+ 39 070 7339735
segreteria@insight.ca.it

Riaperte le iscrizioni ai percorsi IFTS dal 08/05/2024 al 22/05/2024

08.05.2024
1

Riapertura termini di presentazione delle Domande di Partecipazione Telematica (DPT) tramite il SIL Sardegna dalle ore 9.00 del 08.05.2024 alle ore 18.00 del 22.05.2024 per il percorso formativo "Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche" 

 

Riapertura termini di presentazione delle Domande di Partecipazione Telematica (DPT) tramite il SIL Sardegna dalle ore 9.00 del 08.05.2024 alle ore 18.00 del 22.05.2024 per il percorso formativo "Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche" 

Codice percorso: 2023RTS2272019_TS2022365 - Area territoriale: Città Metropolitana di Cagliari - Sede svolgimento: Via Giovanni Battista Tuveri n. 54 - 09129 Cagliari (CA).

Fino al 22 maggio è possibile iscriversi al percorso gratuito “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” che si svolgerà nelle sedi Cagliari.

Il percorso sarà realizzato dalle Agenzie Formative Cospes Salesiani Sardegna e Insight Risorse Umane, in Partnership con l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), l’Università degli studi di Sassari, l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Industriale “G.M. Angioy di Sassari” e l’azienda leader nel settore ICT Abinsula srl.

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso formativo è costituito da 990 ore, di cui il 50% di formazione in azienda (Alternanza rafforzata) e ha una durata di 12 mesi dalla data di avvio.

I percorsi proposti prevedono il conseguimento di un “Certificato di specializzazione tecnica superiore”, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.

Per gli allievi sono previste le Indennità di viaggio quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST.

REQUISITI DESTINATARI

Possono presentare domanda per la partecipazione ai percorsi IFTS, giovani fino a 35 anni di età, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” sarà in grado di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0.

Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche e diversificate, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dall’utilizzo di sistemi digitali avanzati.

Tali sbocchi potranno essere esercitati principalmente presso:

- Aziende di sviluppo software;

- Aziende del settore ICT;

- Aziende del settore manifatturiero che utilizzano sistemi ICT a supporto della produzione;

- Centri di elaborazione dati di aziende;

- Settore ricerca e sviluppo di aziende legate al settore ICT;

- Università ed enti pubblici e privati.

 

Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), tali percorsi sono stati istituiti ai sensi della Legge n. 144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003.

I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.

 

Per maggiori informazioni visitare i siti web di Cospes e Insight:

Per iscriverti registrati o accedi con le tue credenziali al link: https://my.sardegnalavoro.it/Login

CONDIVIDI SU:

Credits: Batmad.it
Back to top